Attenti a quei tre

Dalla Serbia con furore: Ana Ivanovic, Novak Djokovic e Jelena Jankovic...i tre giovani talenti serbi, da seguire con attenzione!

martedì 15 gennaio 2008

Ana diary's from Melborune - parte 2

Dentro gli spogliatoi



Gossip. Tutti lo amano, e il mondo del tennis non è differente. I corridoi del Melbourne Park, e tutti gli altri tornei, sono pieni di persone che si dicono le ultime indiscrezioni, specialmente quando non ci si vede per molto tempo. Chi sta uscendo con chi, chi dice cose carine su chi, chi ha i muscoli raddoppiati...

Per il miglior gossip, il ristorante dei giocatori è il miglior posto, la maggior parte dei gossip è probabilmente falsa, e la cosa divertente è che i media sembrano esserne all'oscuro - riescono a scoprire storie vecchie di mesi.

Mi piace anche che occasionalmente si faccia gossip su di me, sarei un'ipocrita se mi lamentassi quando scrivono storie su di me, provo ad avere senso dell'umorismo al riguardo, credo di essere ancora giovane ed è tutto nuovo per me. E' difficile descrivere come ci si sente quando si legge una notizia su di te e su un giocatore che conosci appena, che sostiene che vi frequentate, devi solo riderci sopra e non prenderla troppo seriamente.

I più grandi pettegoli sono gli allenatori e gli agenti, i giocatori non spettegolano nemmeno la metà di loro, almeno non per la mia esperienza. Non è un segreto che il mondo del tennis non è tra i posti più amichevoli, con molta rivalità, ma l'atmosfera negli spogliatoi delle ragazze è davvero abbastanza piacevole; naturalmente ci sono giocatrici che tengono la testa bassa e evitano lo sguardo con chiunque e non dicono mai "ciao", ma c'è sempre qualcuno con cui puoi parlare.

Spesso parlo con la mia avversaria prima della partita, non di tennis ma di cose personali come i nostri viaggi o i nostri interessi, i giocatori sono sempre molto tempestivi nel congratularsi con qualcuno quando lo vedono per la prima volta dopo che ha vinto un torneo, e questo è ovviamente molto carino.

Il maggior personaggio nello spogliatoio femminile è Svetlana Kuznetsova - sai sempre che c'è lei quando senti la musica dance ad alto volume. Siamo amiche, anche con Daniela Hantuchova, io e lei recitiamo sempre scene da programmi TV quando ci incontriamo.

Ieri lo spogliatoio era estremamente affollato, perchè c'erano tante partite che dovevano essere giocate. Io ho fatto solo una sessione di allenamento, quindi non ho trascorso molto tempo la dentro.

L'ambiente qui non è molto spazioso. La stanza è a forma di U, con gli armadietti adiacenti a tre pareti, ci sono due tipi di armadietti, le giocatrici con la classifica maggiore si accaparrano sempre gli armadietti più spaziosi, c'è anche un'area per lo stratching, un divano e un computer.

L'area di amministrazione del Melbourne Park, fuori dagli spogliatoi, è molto bianca: i muri sono bianchi e i pavimenti sono di un bianco lucente. E' piena di giocatori e allenatori che guardano gli schermi con gli ultimi risultati, spesso tu passi e senti qualcuno gridare "ooh!" dopo che un giocatore brekka l'avversario o un outsider vince una partita.

Occasionalmente, quando c'è un match davvero interessante, tutti si fermano e fissano gli schermi, mi ricordo che durante il match tra Sharapova e Pin lo scorso anno tutti si erano fermati a guardare perchè è stata davvero drammatica.

Un altro luogo adatto per spettegolare, o almeno circolano informazioni vere, è la stanza dove si tengono i meeting delle giocatrici del WTA Tour. Abbiamo avuto uno di quei meeting proprio nel weekend, ma questa è una storia che vi racconterò più avanti!

Nessun commento: