Attenti a quei tre

Dalla Serbia con furore: Ana Ivanovic, Novak Djokovic e Jelena Jankovic...i tre giovani talenti serbi, da seguire con attenzione!

lunedì 31 marzo 2008

Jelena è l'unica rimasta

Ultimo baluardo serbo in quel di Miami resta Jelena Jankovic, perchè, dopo Nole, anche Ana è stata eliminata, però è una sconfitta indolore, contro una grandissima campionessa quale è Lindsay Davenport, tra le due c'è molto rispetto, e Ana, candidamente, ha ammesso che mamma Lindsay ha giocato meglio e ha meritato di vincere; certo il punteggio è un pò umiliante, però le fatiche di Indian Wells si sono fatte sentire...

Jelena invece si sbarazza della Safarova e continua spedita la sua corsa verso, speriamo, la finale...

Alcune dichiarazioni dall'intervista dalla conferenza stampa di Ana:

Q. Non avevi mai affrontato Lindsay. E’ stato uno dei fattori per quello che è successo oggi? Ha fatto qualcosa che ti ha sorpreso?
ANA IVANOVIC: Un po’ lo è stato. Ovviamente, la prima volta che affronti qualcuno provi, sai, a conoscerlo un e a trovare il ritmo all’inizio.
Ma contro di lei semplicemente non ne è stato possibile. Stava giocando estremamente bene. Aveva sempre l’iniziativa lei ed è stato un po’ frustrante per me.
Ho avuto delle opportunità all’inizio e non le ho sfruttate. Oggi non avevo intensità nel mio gioco. Quando affronti una campionessa così, hai bisogno di arrivare bene sulla palla in ogni punto.

Q. Che ci dici riguardo le fatiche di Indian Wells? E’ stato anche questo un fattore rilevante?
ANA IVANOVIC: Bhe, onestamente, è un po’ dura, sai, iniziare da un primo turno e giocare con la stessa intensità. Ho cominciato con un po’ di intensità oggi. Ma, sai, lei è una grande giocatrice. Oggi in campo è stata la migliore. Sai, ha meritato la vittoria.
Il mio servizio non è andato così bene, ho commesso un po’ di errori non forzati. Si, come ho detto, è stata la miglior giocatrice oggi, e spero di avere l’opportunità di affrontarla ancora.

Q. Questo ti da un apprezzamento di quanto sia difficile per grandi giocatori come Federer, sai, data la tua esperienza dell’ultima settimana?
ANA IVANOVIC: Si si. Sto iniziando ad ammirarli sempre di più per questo. Perché, ovviamente, non è facile, e la maggior parte delle volte lo fanno una settimana dopo l’altra.
E’ anche importante programmarsi in maniera intelligente e non giocare troppi tornei di fila, perché non puoi mantenere un livello alto per tutte quelle settimane. Quindi è qualcosa, sai, che sto sperimentando per le prime volte. Sto decisamente imparando da questo, ed è ho raggiunto comunque un buon traguardo.
Sai, ero piuttosto felice la settimana scorsa. E questa settimana, come ho detto, lei è stata la miglior giocatrice oggi.

[…]

Q. Ho una domanda su Lindsay. Guardandola, si è presa del tempo per farsi una famiglia. Tutto il tempo che occorre per ritornare a giocare bene e quello che ha fatto oggi. Se la guardi ti viene da dire, da donna, potrò mai avere lo stesso equilibrio nella mia vita? Potrò avere figli e potrò essere ancora una campionessa di tennis.
ANA IVANOVIC: Ovviamente, si. Sai, è abbastanza soggettivo. Questo dimostra la sua passione per il tennis e il suo amore per il tennis, quindi è bellissimo vedere questo. Ma, sai, come ho detto, è soggettivo. Devi provare a trovare quello che funziona meglio per te. Sai, se riesci a trovare un equilibrio tra la tua vita privata e il tennis.
Devi trovare un certo equilibrio, perché se sei appena rientrato, sai, quello che è successo oggi, a volte prende troppo. Tu devi anche prenderti del tempo lontano dal tennis e divertirti.

[…]

Q. Se tu non avessi saputo che Lindsay ad oggi è alla posizione 33 del ranking, basandoti sulla sua prestazione odierna, in quale posizione avresti pensato che lei fosse?
ANA IVANOVIC: Oggi ha giocato da top 10. Ha vinto 3 titoli del Grande Slam, ed è stata n°1 del mondo. Quindi ha il gioco per farlo. Oggi ha giocato molto bene. Quindi, sai, sono felice che sia tornata, e spero che lei possa fare bene.

Ma dopo tutti i complimenti fatti a Lindsay, Ana ne riceve uno altrettanto bello da parte di un giornalista:"You’re a very gracious loser as well as being a gracious winner."

Nessun commento: