Attenti a quei tre

Dalla Serbia con furore: Ana Ivanovic, Novak Djokovic e Jelena Jankovic...i tre giovani talenti serbi, da seguire con attenzione!

lunedì 22 ottobre 2007

Djoko perde dal campione



Va da se che la stagione di Nole sia stata sin qui strepitosa, perciò il ragazzo è anche un pò stanchino...concediamoglielo! Ma nonostante questo lui ha raggiunto comunque la semifinale del Master Series di Madrid perdendo in ogni caso dal vincitore, che per una volta non è Federer ma il sorprendente David Nalbandian che ha battuto il nostro Nole per 6/4 - 7/6; nonostante la sconfitta e un Nalbandian in un evidente stato di grazia, Novak ha giocato comunque una buona partita e un buonissimo torneo, e ora si guarda in avanti con un occhio al master di Shanghai (ma attenzione che c'è ancora Parigi-Bercy da assegnare e li quasi certamente non ci sarà Roger...) e uno alla classifica, già, perchè Nole si sta portando a ridosso del numero 2, Rafa Nadal: ora infatti il divario si è notevolmente assottiliato (meno di 1000 punti contro l'abisso di inizio stagione), inoltre Djokovic è riuscito a fare il vuoto dietro di se, ci sono infatti più di 1000 punti tra lui e Davydenko!

Comunque vada a finire questa stagione, il bilancio è positivissimo: Nole è ormai il legittimo e vero numero 3 al mondo e il tennis ha acquistato un campione!

mercoledì 17 ottobre 2007

Ana e Jelena fuori da Zurigo



Chi di spada ferisce di spada perisce...e rivincita fu con la Golovin...

Ana che sbaglia tantissimo, insicura al servizio e paracarro come al solito, e quando le cose si mettono male gli errori aumentano in maniera esponenziale, Tatiana dal canto suo è in fiducia, tirava vincenti da ogni parte con il dritto e in campo si muove molto ma molto meglio...c'ho preso?

Non capisco perchè la serba non abbia mezze misure, alterna stese incredibili giocando in maniera pessima e sbagliando TUTTO, a prestazioni impressionanti per il modo in cui tira vincenti da ogni parte del campo e annienta l'avversaria...troppo incostante in questa ultima parte di stagione, questa era l'Ivanovic vecchia maniera, quella pre Berlino per intenderci...

Ben lungi da me la tragicità e il famoso spirito italiano in cui un giocatore passa dalle stelle alle stalle in un attimo, non la vedo così tragica e non è niente di grave questa sconfitta, è giovane e con poca esperienza, è normale che dopo un anno così abbia un pò tirato i remi in barca sul finale di stagione, però sono un pò queste prestazioni che mi lasciano perplessa...giocando veramente male! E' una cosa che ho notato in Ana da quando la seguo: quando gioca bene fa paura, ma quando le cose non girano il suo tennis è veramente, ma veramente pessimo...

E come se non bastasse oggi è stata buttata fuori pure Jelena, va bhè, lei è cotta dopo le quasi 100 partite giocate quest'anno, se poi ci mettiamo pure che la Cavallona ceca è un pò che non gioca quindi è fresca come una rosa ne esce un doppio 6/4 per la Vaidisova.

Le serbe, tds n°3 e 4, fuori da Zurigo...viste le ultime prestazioni offerte mi preoccupo per Madrid, speriamo che stiano risparmiando le energie per il loro primo master!

lunedì 15 ottobre 2007

Nole vince a Vienna



C'è poco da fare, quando Djokovic gioca come sa, e mancano i due mostri, i tornei sono suoi...e così è stato a Vienna, dove era testa di serie n°1; cammino lineare, senza intoppi, sino a Chela, che ha fatto sudare al serbo le famigerate 7 camicie (ha annullato anche 2 match point), ma come ha giocato nei momenti importanti, da campionissimo! Dopodichè si è sbarazzato in due set del nostro Seppi, per sua stessa ammissione, ha giocato il match perfetto, e in finale ha dovuto faticare solo un set, anzi un game, perchè dal momento del break nel primo set la partita non c'è più stata, Wawrinka è virtualmente uscito dal campo, consentendo a Djokovic una cavalcata trionfale sul velluto.

Ora c'è il masters series di Madrid, e Nole è dalla parte di tabellone di Nadal, ci potrà quindi ancora essere in finale la rivincita di Flushing Meadows contro Roger...


Per parlare di ranking, da questa settimana Jelena e Ana sono una dietro l'altra, rispettivamente 3^ e 4^ perchè Ana ha superato Maria Sharapova, che ha perso un sacco di punti dopo l'uscita prematura a Mosca!

mercoledì 10 ottobre 2007

Jelena e il cibo-provvidenza



L'abbiamo tanto decantato, uno stop, un attimo di respiro, una settimana di riposo per poter ricaricare le pile in vista del master, ed è arrivato: non di certo come noi ci aspettavamo, cioè per una scelta coscienzosa di Jelena che si ferma per rifiatare una settimana senza giocare alcun torneo; lei infatti parte da Stoccarda alla volta di Bangkok per andare a giocare anche li, nonostante sia iniziata la stagione indoor (che poi è la condizione in cui si giocherà il master di fine anno a Madrid), Europa-Asia-Europa in tre settimane, ma qualcosa non va come deve, dicono cibo avariato in aereo, ma probabilmente è proprio la stanchezza accumulata durante questo anno di 28 tornei giocati, fatto sta che la serba è stata costretta al ritiro durante il match di secondo turno con Zi Yan dopo aver vinto il primo set e perso il secondo al tie-break..."e per fortuna" mi viene da pensare, così potrà tornarsene in Europa con calma e senza frenesia, senza correre, e magari riuscirà a riposarsi, sperando che la ragione la porti a non giocare tutti i restanti tornei da qui al master!

domenica 7 ottobre 2007

Jelena sbatte contro il muro Henin



E anche questa settimana Jelena è andata a sbattere contro l'Henin, ancora una volta bravissima, ha giocato una grande partita, ma...c'è sempre un ma...contro la belga esce sempre quella paura di vincere, quella consapevolezza di inferiorità che non le permette di vincere, si arriva alla fine dei set testa a testa ma poi è sempre Justine che la spunta. Eppure Jelena è migliorata ulteriormente durante quest'anno, il servizio è parso molto più solido, oltre al gioco da fondo campo, quello è sempre stato incisivo, eppure quando dall'altra parte della rete c'è l'Henin non c'è niente da fare, sempre più bestia nera!Peccato dover dire, brava lo stesso, ma sono 9 sconfitte su 9...

Jelena, meglio nota come Ovunquovic (ho preso in prestito il soprannome, mi scuserà l'autore...), è volata da Stoccarda a Bankok dove la prossima settimana giocherà (inspiegabilmente...) il modesto Tier III, per poi rivolare in europa per il torneo successivo, neanche a dirlo...sono preoccupata per il master, chissà in che condizioni la troveremo!

Si conferma ancora una volta invece la scarsa capacità mentale di Ana Ivanovic di reggere due tornei di fila, come accadde a Los Angeles, ha vinto il torneo al debutto sulla superficie per poi perdere al secondo turno la settimana successiva, inspiegabile per me la sconfitta con Kataryna Bondarenko dopo aver distrutto Patty Schnyder il giorno prima; riassumendo mobilità, concentrazione e piano B, già, perchè se invece di bombardare l'avversaria è lei ad essere presa a pallate non riesce a venirne fuori, ohi ohi ohi...qui i limiti aumentano invece di calare! Da rivedere...

martedì 2 ottobre 2007

Ana e Jelena si sfidano a Stoccarda

Questa settimana Ana e Jelena sono impegnate nello stesso torneo, il tier II di Stoccarda, che manderà a casa la vincitrice a bordo di una Porsche fiammante! Le nostre potranno incontrarsi in finale perchè sono dalla parte opposta del tabellone, sarebbe la prima finale serba da quando Ana e Jelena sono definitivamente esplose, e l'attesa di vedere la prima finale tra quella che sarà probabilmente la prossima rivalità regina del circuito desta una certa curiosità...
In attesa di buone notizia da Stoccarda vi ripropongo il match point di Ana al torneo di Lussemburgo:

lunedì 1 ottobre 2007

Aspettando il ritorno sui campi...

Aspettando di rivederlo presto sui campi da tennis, vi posto un divertente video di Nole in cui imita i colleghi negli spogliatoi di Flushing Meadows eseguendo le istruzioni del nostro Potito Starace!