Attenti a quei tre

Dalla Serbia con furore: Ana Ivanovic, Novak Djokovic e Jelena Jankovic...i tre giovani talenti serbi, da seguire con attenzione!

lunedì 4 agosto 2008

JJ nuova n°1, Nole sconfitto in finale

Jelena Jankovic dall’11 agosto sarà la nuova n°1 del mondo, la 18esima da quando esiste il ranking calcolato dal computer, ma è lei la vera numero uno? E' ormai risaputo che la mia preferita sia la Ivanovic, e forse potrei sembrare impari, ma dubito che meriti sinceramente la prima posizione perchè non ha mai raggiunto una finale slam, è continua, ma non è una giocatrice con la mentalità vincente, da acuto negli Slam. La Jankovic dunque raggiunge la vetta dopo aver perso ai quarti di finale a Montreal, quindi nemmeno in conseguenza di una vittoria (seppur di minor valore rispetto a uno Slam ma era sempre un Tier I), ma dopo che verrano scalati alla Ivanovic i punti della vittoria a Los Angeles dello scorso anno; per giunta i punti di vantaggio saranno solo 8 e il primato è quanto mai a rischio già dalla settimana successiva, quando si aggiornerà la classifica con i punti del torneo Olimpico.

Nole è stato protagonista di una semifinale strepitosa in cui ha letteralmente demolito il futuro numero 1 del mondo Rafa Nadal, purtroppo però in finale, sotto 35 gradi di caldo infernale, non riuscito ad esprimersi agli stessi livelli, perdendo comunque con due tie-break nonostante la prestazione incolore, segnale incoraggiante e di manifesta superiorità sui campi in cemento.
Ho notato però che Djokovic mi pare molto meno sicuro nei colpi, ha perso un pò di fiducia, non è più così consapevole dei suoi mezzi, quasi come se stesse faticando a passare dalla fase di terzo incomodo e giovane promessa a giocatore affermato e vincente che deve giocare da favorito, insomma, fatica a reggere la pressione.

Ora si va a Pechino, se almeno all'80% della condizione, Nole è decisamente il favorito per la medaglia d'oro, mentre Ana e Jelena non sono al massimo della forma, si attendono ancora notizie sulla mano destra della Ivanovic.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Eli,per quanto riguarda Jelena,io che la seguo da 5 anni,da quando la vidi diciotenne in un torneo in Italia (e da quel momento cominciai a seguire il "terzetto"),l'essere diventata numero 1 al mondo rappresenta un sogno che si realizza (solo 18 giocatrici appunto possono vantare questo risultato)e di certo per arrivare in vetta,nessuno gli ha regalato niente. Se non ha ancora vinto prove del GS non ha importanza,e' giovane,ha ancora diversi anni davanti,e' competitiva su ogni superficie,sulla terra e' probabilmente la migliore,ha qualche problema fisico che forse gli ha impedito ancora di arrivare al grande colpo (oltre ad un servizio da sistemare). E' in testa anche alla race dell'anno.Per quanto riguarda i GS ci sono giocatrici e giocatori che sono stati numero 1,magari vincendo poi in tutta una carriera una sola prova e penso che non sara' il caso di Jelena,che alla fine ne incamerera' diversi.
Per me resta la migliore,anche in fatto di simpatia e personalita'.
Grande Jelena!
Ko