Attenti a quei tre

Dalla Serbia con furore: Ana Ivanovic, Novak Djokovic e Jelena Jankovic...i tre giovani talenti serbi, da seguire con attenzione!

lunedì 19 novembre 2007

Intervista ad Ana

da datasport.it

Ana, sei arrivata in finale a Parigi e tutti parlano di te come la sorpresa piu` bella di questa stagione. Eppure non hai vinto ancora un torneo dello Slam. Come giudichi la tua stagione? Hai qualche rimpianto?
`Sono molto, molto felice. Sono migliorata di gran lunga sotto molti aspetti e ho vinto un gran numero di gare contro giocatrici al top della classifica. Negli ultimi mesi ho iniziato davvero a sentirmi una tennista di vertice, e questo e` molto importante per la fiducia che devo avere nei miei mezzi. Detto questo, non ho rimpianti anche se ho passato dei momenti difficili in questa stagione. Penso ad esempio al torneo di Miami o a quello di Zurigo. Certo e` che da queste esperienze ho tratto insegnamenti importanti. E la prossima stagione saro` una tennista ancora migliore`.

Qual e` il tuo obiettivo per il 2008? Dove puoi migliorare ulteriormente?
`Devo fare ancora esperienza. Vorrei giocare ancora contro Justine Henin o le sorelle Williams. Non vedo l`ora di potermi confrontare ancora con tenniste di quel livello. Non ho obiettivi particolari ma confesso di sentirmi pronta per vincere un torneo dello Slam`.

Come ti stai preparando alla nuova stagione?
`Adesso andro` in vacanza per una decina di giorni, in un posto lontano dove posso davvero rilassarmi senza pensare al tennis. Poi a fine novembre ricomincio ad allenarmi. Andro` a Londra 12 giorni per provare le strutture che hanno li` e dopo mi trasferiro` a Sydney, per lavorare al caldo`.

Per te il 2007 e` stato un anno positivo. Ma per il tennis e` stato uno dei piu` duri di sempre. Cosa pensi dello scandalo scommesse? Hai mai provato qualcosa del genere sul campo?
`Penso che lo scandalo interessi soprattutto i media. Spero che i tifosi si ricordino il grande tennis che abbiamo giocato in molti quest`anno, e non pensino alle storie a cui ti riferisci. Ma, al tempo stesso, dico che gli scandali possono anche aiutare il tennis in un modo insolito, perche` aumenteranno il numero della gente che seguira` questo sport. In questo caso, se la gente che segue il tennis crescera` numericamente, finiremo per avere piu` tifosi. I novizi scopriranno che sport eccezionale e``.

Di certo quest`anno sono aumentati i tuoi tifosi, anche grazie al tuo sito personale (www.anaivanovic.com). Cosa ne pensi di quelli italiani? Quante volte sei venuta nel nostro Paese e, soprattutto, quando tornerai?
`Amo l`Italia. A dirla tutta, se ripenso a quest`ultimo anno, uno dei rimpianti e` stato quello di aver perso ancora una volta il torneo di Roma per un infortunio. Ma ho comunque passato una settimana nella vostra capitale e ho visitato l`Italia del Sud molte volte per curarmi da infortuni vari. E` un Paese stupendo e spero di poter tornare il prossimo anno a Roma. Per giocare`.

Nessun commento: