Attenti a quei tre

Dalla Serbia con furore: Ana Ivanovic, Novak Djokovic e Jelena Jankovic...i tre giovani talenti serbi, da seguire con attenzione!

mercoledì 16 gennaio 2008

Ana diary's from Melborune - parte 4

Coinvolgimenti della folla

Sono riamsta shockata quando ho sentito dei disordini durante il match Gonzalez-Economidis. Fa paura pensare che cose del genere possano succedere durante una partita del Grande Slam, nel tennis non siamo abituati a questo tipo di cose. Ho sentito che Gonzalez ha detto che i cori non erano nemmeno così offensivi, così sembra che ci sia stata una reazione esagerata. Spero davvero che questo incidente non lasci ombre sulla bella partenza del torneo, ci sono già state partite molto emozionanti.

Ovviamente non sono in possesso di tutte le informazioni, quindi non voglio parlare troppo dell'accaduto, ma devo dire che rimarrei inorridita se questo dovesse succedere durante uno dei miei match, non mi è mai successo niente di simile. L'unico episodio che potrebbe essere lontanamente paragonato è stato quando ho giocato contro Amelie Mauresmo agli open di Francia tre anni fa e il match è stato interrotto per qualche minuto dato che la folla era in piedi e mi incitava.

Sono fortunata ad aver ricevuto così un incredibile supporto da tifosi molto entusiasti, i tifosi Serbi non sono da meno, sono estremamente appassionati e rumorosi. Il tennis è relativamente nuovo per il mio paese, e stanno ancora imparando il comportamento corretto da tenere - per molti di loro è come seguire una partita di calcio! La cosa più importante è che rispettino gli avversari e non urlino durante il loro servizio: in passato è successo ed è stato un pò imbarazzante per me.

Ma anche se si comportano bene, sono contenta di sentire incitamenti durante le mie partite, mi aiuta decisamente: questo mi da energie e motivazioni in più. Un ottimo esempio dell'aiuto del pubblico è stato quando ho giocato contro Virginie Razzano la scorsa settimana a Sydney, ero sotto 5 a 2 nel set decisivo ma gli spettatori hanno continuato ad incitarmi e questo mi ha convinto ancora di più che potevo ritornare in partita, ho rimontato e ho vinto il set 7-5.

Alcuni giocatori sono così concentrati che non sentono quello che viene detto fuori dal campo, personalmente, io sento tutto quello che urlano. A volte senti delle cose divertenti e inusuali: a Sydney durante una partita mi hanno chiesto per quale squadra di calcio faccio il tifo! Ho ricevuto anche alcune proposte di matrimonio in passato, so che non dovrei ascoltare, ma è difficile non sorridere quando senti cose del genere.

I tifosi di tennis australiani sono tra i più entusiasti che io abbia mai incontrato, specialmente i serbo-australiani. Mentre stavo uscendo dal campo martedì qualcuno mi ha chiesto la visiera, così io gliel'ho lanciata e poi ho firmato più autografi possibili. Spero non vadano su eBay!

Ho ricevuto alcune rischieste di autografi davvero particolare in passato: un ragazzo mi ha chiesto di firmargli lo stomaco, un altro i boxer! E' stato un pò imbarazzante da fare, ma ho pensato "perchè no?", ho toccato il fondo agli Us Open lo scorso anno quando un ragazzo mi ha chiesto di firmargli la fronte, mi sono sentita male per lui - non volevo che se ne andasse in giro con una firma sulla testa! Le nostre giornate durante i tornei possono essere abbastanza rigide, quindi è divertente quando succede qualcosa di diverso - entro la ragione ovviamente!

Questa notte giocherò sulla Rod Laver Arena. Sono molto eccitata di giocare il mio primo match in sessione serala di un Grande Slam. Mi sono allenata sulla RLA domenica ma le condizioni erano motlo differenti rispetto a quelle che mi aspettano stasera, perchè il tetto era chiuso.

Non ho avuto l'opportunità di giocare molte partite di sera durante la mia carriera, ma mi piacciono molto. Prima di tutto mi permette di dormire quanto voglio - amo dormire per 9 o 10 ore - secondo sono partite molto più emozionanti. E' difficile spiegare esattamente il perchè, ma l'atmosfera è spesso migliore.

Questo richiederà qualche cambiamento alla mia routine quotidiana, posso persino fare un pisolino pomeridiano, probabilmente mangerò un pasto leggero intorno alle 5 di pomeriggio. Parlerò con il mio coach, Sven Groenefeld, rugurado l'incordatura della mia racchetta con una tensione differente a causa della temperatura più fresca.

Nessun commento: