Attenti a quei tre

Dalla Serbia con furore: Ana Ivanovic, Novak Djokovic e Jelena Jankovic...i tre giovani talenti serbi, da seguire con attenzione!

mercoledì 23 gennaio 2008

Ana's diary from Melborune - parte 10

Preaparazione di un match

Sono contenta di giocare oggi pomeriggio, alzarmi presto lunedì è stato uno sforzo enorme. Avevo sonno dopo il match, ed ero a corto di energie dopo solo un'ora di gioco.

Come ti prepari per una partita è estremamente importante. Ho sentito gendte dire "Batterà la sua avversaria facilmente" o "la sua classifica è troppo superiore, l'altra ragazza non ha possibilità" ma queste affermazioni non sono vere - tutto può succedere. Se preparo in maniera appropriata una partita allora sono fiduciosa di poter battere molte giocatrici. Ma se fossi appena scesa dal letto e fossi andata dritta sul campo per la partita, allora avre poche possibilità.

Questo mi è davvero successo una volta da junior. La mia sveglia non ha suonato e mi sono svegliata appena cinque minuti prima che arrivasse la macchina del torneo a prendermi. Dovevo giocare contro una che pensavo di battere, ma ero frastornata, giocai malissimo e persi.

Alzarsi di buon ora è ovviamente la cosa più importante, così ti puoi rilassare e incominciare la tua routine - mangiare, fare stretching, scaldarti e pianificare la tattica - in tempo. Per un match pomeridiano in un Grande Slam, come sarà oggi, mi sveglio non più tardi delle 8, perchè parte della mia preparazione è allenarmi sullo stesso campo dove giocherò la mia partita. L'ultimo orario possibile per allenarsi sulla Rod Laver Arena è all 10, quindi mi devo svegliare due ore prima, e assicurarmi di fare colazione entro le 9.

Qualche volta ho problemi a dormire se ho giocato una partita quel giorno - o per l'eccitazione, o per qualche dolore muscolare. A volte anche la notte prima di un big match, per la tensione e l'agitazione.

L'idratazione è ovviamene essenziale per questo caldo, e io comincio il processo il giorno prima di una partita bevendo 2 o tre litri di acqua nel pomeriggio e alla sera, prima della partita ne bevo un altro litro e mezzo.

La mia colazione di solito consiste in muesli col miele, frutta fresca e aranciata. Il cibo peggiore è il fritto - lo evito totalmente. A volte devo mangiare anche se non ho fame, perchè so che avrò bisogno di energie durante le partite.

I miei genitori si preoccupano più di me per queste cose, dicono sempre "Assicurati di mangiare abbastanza prima di una partita". I miei famigliari sono i miei più grandi fan: mia mamma è qui con me, mio fratello e mio babbo sono a casa a Belgrado, che guardano le mie partite in pigiama nel mezzo della notte!

Ho sempre stata quella che spingeva i miei genitori per portarmi agli allenamenti quando ero una bambina, per farmi giocare a tennis il più possibile. Loro sono molto propensi per l'istruzione, ma vedevano quanto amassi lo sport e hanno fatto tutto il possibile per aiutarmi. Gli devo molto per questo, mi ricordo che durante la guerra in Serbia, il petrolio era razionato, quindi non potevano portarmi in macchina agli allenamenti, così mio padre e io ci andavamo in bicicletta - si portava il mio borsone sulle spalle.

A Belgrado in questi giorni è pazza per il tennis, ed è bellissimo vederlo. Quando vado a trovare la mia famiglia vedo i bambini che camminano per strada con le racchette. Il pubblico è estremamente entusiasta e fa il tifo per i propri giocatori.

Saranno circa le 3 del mattino a Belgrado ma sono sicura che la mia famiglia guarderà la mia partita contro Venus. Non ho un buon record contro di lei e ho perso da lei negli ultimi due tornei dello slam lo scorso anno. Ma penso che questa nuova superficie, che è più lenta rispetto agli altri campi veloci, mi da una una maggiore possibilità.

Nessun commento: